Esercizi di fitball

imageOriginal

Un fitball o una palla da ginnastica è un’attrezzatura sportiva invariabile in ogni palestra in cui si tengono lezioni di fitness. È anche chiamata la palla svizzera o fitness. Questo grande pallone gonfiabile non occupa solo spazio in palestra, ma è un ottimo allenatore per lo sviluppo della forza, il mantenimento dell’equilibrio, la resistenza del sistema cardiovascolare.

I fitball elastici e grandi sono ottimi per un’ampia varietà di esercizi, recupero da un infortunio grazie alla capacità di ridurre la tensione nei muscoli e nella colonna vertebrale. Tutto dipende da come utilizzare esattamente un’attrezzatura sportiva. Le palline fitness sono particolarmente apprezzate da coloro che vogliono perdere peso, mantenersi in ottima forma. Puoi allenarti con una palla svizzera sia in palestra che a casa.

Fitball: i migliori esercizi da fare a casa per tonificare tutto il corpo - Donna Moderna

Quale dovrebbe essere un fitball?

Questo proiettile è più efficace se dimensionato correttamente. Rilasciano palline da ginnastica in tre diametri:

  • piccolo 55 cm;
  • medio a 65 cm;
  • grande a 75 cm.

I primi sono destinati a persone la cui altezza è 149-164, il secondo – 164-171 e il terzo – 180 centimetri e oltre.

Per trovare la palla svizzera giusta, devi sederti sopra. Se le cosce e le ginocchia formano un angolo retto rispetto alla superficie del pavimento, il proiettile è di dimensioni ideali.

Come affrontare correttamente il fitball?

Ci sono molti esercizi che possono aiutarti a perdere peso e mantenere i muscoli tonici. La cosa principale è tenere conto del fatto che alcuni di essi richiedono l’uso di un fitball con diametri diversi, più grandi o più piccoli. Per ottenere il massimo da esso, è necessario abbinare le palline di dimensioni corrette.

Il livello di forma fisica influisce direttamente sul numero di approcci e ripetizioni. L’opzione migliore è eseguire 3-5 serie da 10-20 ripetizioni per ogni esercizio per ogni esercizio. È possibile aumentare il carico dopo alcuni allenamenti. Se non ci sono problemi con l’implementazione della formazione, il ritmo viene scelto correttamente.

Una serie di esercizi su fitball

Il programma proposto è progettato in modo tale da consentire di allenare tutti i gruppi muscolari del corpo.

Esercizi su una palla ginnica per la parte inferiore del corpo

1 – Overhead Squat

Приседания как аэробный вид ЛФК

Un esercizio semplice e familiare per molti, la cui efficacia è aumentata utilizzando una palla fitness. Funziona perfettamente i muscoli delle gambe e delle braccia.

Esegui uno squat regolare, ma solleva le braccia con un fitball bloccato tra i palmi delle mani. Assicurati di coinvolgere il gruppo muscolare deltoide e le spalle nel lavoro. Guarda il tuo busto. Dovrebbe essere verticale.

Fai almeno 10-15 flessioni.

2 – Squat con un’enfasi sul muro

Squat con il supporto del fitball sul muro

Un esercizio di forza efficace per il muscolo quadricipite, consistente nel creare resistenza con un fitball.

Stai con le spalle al muro a una distanza di un metro, metti i piedi all’altezza delle spalle. Posiziona la palla tra il muro e la parte bassa della schiena, quindi abbassala delicatamente. Nella posizione inferiore, le ginocchia dovrebbero essere piegate ad angolo retto. Sedendosi, risalite.

Ripeti la stessa azione 10-15 volte.

Guarda la posizione del fitball. Durante lo squat, viene trasferito alle scapole, il che consente di fornire supporto per la schiena.

3 – Squat con una palla fitness tra le ginocchia

Progettato per allenare la parte bassa della schiena, l’interno delle cosce, che è una delle aree più problematiche.

Stando dritti, posiziona un fitball tra le gambe. Il suo centro dovrebbe essere alle ginocchia. La palla non deve toccare la superficie del pavimento. Scendi fino a quando le ginocchia formano un angolo retto mentre stringi e tieni il fitball. Mantieni la posizione estrema per 30-45 secondi.

Raccomandazione: la massima efficienza di tali squat consente di ottenere un fitball con un diametro maggiore, cioè uno più grande di quello di una palla ideale. Solo un tale proiettile darà il carico necessario sui fianchi. Se è difficile mantenere l’equilibrio, all’inizio è consentito utilizzare il supporto come un muro o una sedia.