Come iniziare uno stile di vita sano

b90985ff9f973780b0fd82eef6cd97cc

Vuoi cambiare le tue abitudini e iniziare a vivere uno stile di vita sano? Impara come rimetterti in carreggiata e rendere la tua vita più sana e felice!

Il nuovo anno si avvicina e per molti di noi è un ottimo momento per iniziare a cambiare qualcosa nella nostra vita. Naturalmente, i cambiamenti possono essere avviati in qualsiasi momento, ma è sotto i rintocchi che diamo uno sguardo mentale all’intero anno passato e ci facciamo le promesse più audaci per il prossimo anno. Qualcuno ha intenzione di abbandonare le cattive abitudini, iniziare a mangiare bene, fare sport, perdere peso o trascorrere più tempo con i propri cari, mentre qualcuno vuole solo ottenere più piacere dalla vita ed evitare lo stress.

Sopraffatti dall’entusiasmo, ci precipitiamo in piscina e iniziamo a fare drastici cambiamenti nella vita. Ma dopo un po ‘la miccia scompare e stiamo gradualmente tornando al vecchio modo di vivere, da cui volevamo partire fino a poco tempo fa. Perché sta accadendo e come possiamo rendere il cambiamento una parte della nostra vita?

Группа здоровья: как мода на ЗОЖ меняет российскую розницу - RETAILER.ru

Dall’estremo all’estremo

Per il nostro corpo, abituato alla vita di tutti i giorni, i cambiamenti cardinali sono sempre dolorosi, motivo per cui spesso finiscono in completo fallimento. Cerca di apportare modifiche alla tua routine quotidiana in piccoli incrementi in modo che il tuo corpo abbia il tempo di adattarsi a loro.

Chi ha provato a mettersi a dieta almeno una volta nella vita sa che un drastico cambiamento nella dieta richiede sforzi disumani. Innanzitutto, per cambiare qualcosa nelle tue abitudini alimentari, stabilisci un obiettivo minimo: mangiare regolarmente. La dieta ottimale è considerata 5-6 volte al giorno con colazione obbligatoria, pranzo, cena non tardiva e piccoli spuntini dopo colazione e pranzo.

Quindi passa a una dieta sana e sarà più facile per te se questo processo avviene gradualmente. Ad esempio, prima saltare i cibi fritti e limitare i cibi grassi, quindi ridurre le dimensioni delle porzioni, quindi aggiungere più frutta alla dieta e così via. Questo schema ti aiuterà ad adattarti a una dieta sana più facilmente e la dieta non sconvolgerà il corpo. Il passaggio a una dieta sana può richiedere più di un mese, ma dopo aver seguito questa strada, probabilmente non tornerai alle tue vecchie abitudini.

Lo stesso vale per l’esercizio fisico. Se non hai mai fatto educazione fisica prima e, per rimetterti in forma, hai deciso di dedicare un’ora al giorno all’allenamento, allora molto probabilmente sarai sovrallenato e perderai la motivazione. Volendo ottenere tutto e subito, ci siamo posti un compito insopportabile. Inizia con due allenamenti leggeri a settimana e gradualmente, a intervalli di una volta ogni pochi mesi, aumenta la durata e la complessità delle sessioni. Questo ti darà una migliore possibilità di metterti in forma e apportare cambiamenti reali allo stile di vita.

Farti correre ogni mattina non è un compito facile, ma una corsa di 30 minuti il ​​sabato sembra più fattibile.

Un altro punto importante sui piccoli cambiamenti incrementali. Facendo piccoli passi, vediamo il risultato e sentiamo il movimento in avanti. Ciò ti consente di rimanere motivato e rimanere sulla rotta.

A proposito, i giapponesi hanno un’intera filosofia dedicata ai piccoli cambiamenti, si chiama kaizen. Grazie a questa filosofia, non solo gli individui hanno raggiunto il successo, ma anche intere società come Toyota.

Эксперт назвал экономически выгодным здоровый образ жизни | Новости | Известия | 20.09.2020

Cambia ogni aspetto della vita

Un altro errore comune sulla strada del cambiamento sta cambiando solo una parte della nostra vita. Uno stile di vita sano non si limita al mangiare e all’esercizio fisico, ma include molti aspetti. Giudicate voi stessi, se aderiamo a una corretta alimentazione, ma allo stesso tempo continuiamo a sperimentare uno stress costante sul lavoro oa casa, il nostro stile di vita può essere definito sano? Probabilmente no.

Uno stile di vita sano dipende da molti fattori, come l’attività fisica, la stabilità emotiva, il buon riposo, la resistenza allo stress, il rifiuto delle cattive abitudini e così via. Se non prendiamo in considerazione tutti questi fattori, creeremo uno squilibrio nella vita. Solo un approccio olistico alla salute, sia fisica che emotiva, ci aiuterà a sbarazzarci dei problemi e a migliorare la nostra condizione.

Segui il corso

Per avere successo, devi mantenere un atteggiamento positivo e una visione realistica delle tue capacità. Non disperare per il minimo fallimento, se qualcosa non funziona la prima volta – questo è abbastanza normale. Non incolpare te stesso per questo, non è sempre facile seguire il percorso scelto nella vita. Hai sempre la possibilità di fare un passo indietro e riprovare. Sii persistente nel raggiungere i tuoi obiettivi e ricorda che uno stile di vita sano è una scelta informata.

Il cambiamento dovrebbe entrare a far parte della tua vita, diventare un’abitudine. Pensa a loro non come misure una tantum, ma come un nuovo modo di vivere. Ti sentirai più sano, più felice e più energico ogni nuovo giorno.

Da dove iniziare le modifiche

Quindi, abbiamo imparato che i cambiamenti dovrebbero essere graduali e complessi, interessando molti aspetti della vita. Ora è il momento di decidere i passi concreti che ci porteranno costantemente a una vita sana e felice. Il libro di Brett Blumenthal A Year Lived Right: 52 Steps to a Healthy Life può aiutare. In questo libro, Brett ci invita a eseguire un programma di 52 piccoli cambiamenti, un cambio a settimana per un anno intero. Questo programma è abbastanza facile da seguire. All’inizio di ogni settimana, dovresti scegliere una modifica e concentrare i tuoi sforzi su di essa. Di seguito sono riportati esempi di tali modifiche.

1. Inizia con un bicchiere d’acqua in più

Una dieta sana richiede un adeguato apporto di acqua pulita. Sebbene l’acqua non sia la principale fonte di vitamine e minerali, è una parte importante della nostra dieta e il rifornimento delle sue riserve è vitale. L’acqua è coinvolta in quasi tutti i processi del corpo. Elimina le tossine dal corpo, trasporta i nutrienti nelle cellule ed è essenziale per il normale funzionamento del sistema immunitario. Allo stesso tempo, come notato dagli scienziati, le persone che bevono abbastanza acqua hanno meno probabilità di provare fame e, di conseguenza, mangiare troppo meno spesso.

Controlla la tua sete durante il giorno e bevi un bicchiere d’acqua non appena arriva. Per fare ciò, è conveniente tenere vicino a sé una bottiglia di acqua pulita. A volte l’acqua pura può essere sostituita con acqua minerale o tisane, ma non con bevande gassate o succhi, poiché contengono una grande quantità di zucchero.

Questo passaggio semplice ed efficace è un ottimo inizio per cambiare le tue abitudini alimentari.

2. Stretch

Molte persone sottovalutano il ruolo dello stretching nella nostra vita. Un buon allungamento può proteggere muscoli e legamenti da lesioni, mantenere la mobilità articolare, alleviare lo stress, migliorare la circolazione sanguigna, migliorare il benessere, mantenere la flessibilità e la postura.

Lo stretching non richiede attrezzature aggiuntive o molto tempo. Puoi farlo ovunque, in qualsiasi momento, ma lo stretching prima dell’allenamento, dopo esserti svegliato o dopo esserti seduto a lungo in un posto è più vantaggioso . Stabilire una regola di allungare per 20 minuti tre volte a settimana ti aiuterà a rimanere flessibile e giovane.

3. Aggiungere le verdure

Le verdure sono una fonte primaria di vitamine, minerali, antiossidanti , fibre e una miriade di altri nutrienti chiamati fitonutrienti. Le verdure sono la base di una dieta sana, nessun altro gruppo alimentare contiene così tanti nutrienti utili, anche la frutta non può vantare un così ricco arsenale di vitamine e minerali.

Le verdure fibrose (peperoni, cavoli, pomodori, carote, ecc.) Sono particolarmente utili per chi cerca di perdere peso, poiché contengono una quantità minima di calorie, provocano una sensazione di pienezza e contribuiscono alla perdita di peso. Tra le altre cose, sono ricchi di fibre, che migliorano la digestione e abbassano i livelli di colesterolo nel sangue.

Tieni traccia di quante verdure mangi durante la settimana. Cerca di includerli in ogni pasto. Il modo più semplice per includere le verdure nella dieta è iniziare ogni pasto con un piatto di insalata. In alternativa, puoi usarli come contorno, preparare uno spezzatino o una casseruola di verdure, fare un panino con le verdure o semplicemente tagliarli e mangiarli crudi. L’elenco dei piatti non è limitato da nulla e su Internet troverai molte ricette per piatti sani a base di verdure. È possibile acquistare il peptide melanotan 2 al miglior prezzo in Italia su steroidi-veri.com.

Росстат назвал число россиян - приверженцев здорового образа жизни — Российская газета

4. Cerca un motivo per essere attivo

Il nostro corpo è progettato in modo tale da aver bisogno di un movimento costante, ma la tecnologia moderna ci protegge attentamente da qualsiasi attività fisica. Di conseguenza, sperimentiamo un’ampia varietà di problemi di salute e iniziamo a invecchiare prima. Gli studi hanno dimostrato che l’attività fisica può ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro. Inoltre rafforza ossa e muscoli, migliora il benessere emotivo e prolunga la vita.

Non devi iniziare ad andare in palestra cinque volte a settimana per aumentare il tuo livello di attività fisica. Cerca invece opportunità per muoverti di più: è molto più facile di quanto sembri. Trova sempre un motivo per camminare. Stabilisci una regola per andare al supermercato a piedi, quindi tornare a casa con le borse darà al tuo corpo un ottimo carico. Se usi i mezzi pubblici, scendi un paio di fermate fino a destinazione e prosegui a piedi. Non usare l’ascensore se devi salire solo pochi piani, usa invece le scale. Gradualmente, puoi aumentare il numero di piani sia in salita che in discesa. Prova a fare passeggiate dopo cena: sono particolarmente utili in quanto danno sollievo allo stomaco prima di andare a letto.

Ricorda che anche un’attività fisica moderata nella tua vita quotidiana ti gioverà.

5. Più ottimismo

Sembrerebbe che stiamo parlando di uno stile di vita sano, quindi cosa c’entra l’ottimismo. Tuttavia, come hanno scoperto gli scienziati, le persone che percepiscono un bicchiere mezzo pieno hanno maggiori probabilità di rimanere in buona salute e vivere più a lungo. La spiegazione è semplice: gli ottimisti affrontano meglio lo stress e, quindi, sono meno suscettibili al suo impatto negativo sulla salute. Avere una visione positiva della vita è un ottimo modo per evitare la depressione e ridurre l’ansia e l’irritabilità.

Essere ottimisti può aiutarti a far fronte meglio allo stress e ad ammalarti meno.

Come puoi sviluppare un atteggiamento ottimista? Per fare ciò, durante la settimana, monitora attentamente il tuo dialogo interno e, non appena noti un pensiero negativo, reindirizzalo in una direzione positiva. Ad esempio, “Non posso farlo” può essere sostituito con “Lo imparerò”; “Non funzionerà” per “trovare un modo per farlo funzionare”; “Tutto è perduto” a “non tutto è ancora perduto”; “Non posso farlo” con “Devo provare” e così via. Questa semplice tecnica può aiutarti a evitare inutili autocritiche e sviluppare un atteggiamento positivo verso te stesso e gli altri.

6. Prendi le vitamine

Naturalmente, idealmente, dovremmo ottenere tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno dal cibo. Ma, anche se stai monitorando la tua dieta e la tua dieta contiene verdure fresche, frutta e latticini, può essere difficile ottenere il 100% dell’assunzione raccomandata. Ciò non significa che dovresti iniziare a prendere tutti gli integratori conosciuti, le vitamine dovrebbero essere un’assicurazione nel caso in cui il tuo corpo non riceva tutto ciò di cui ha bisogno dal cibo.

Fare questo cambiamento è molto più facile di altri. Basta acquistare una confezione di multivitaminici di qualità e prenderli come indicato.

7. Filtra i prodotti

Quando acquisti prodotti, leggi attentamente le etichette e i contrassegni e impara da essi per determinare quanto siano utili o dannosi i prodotti acquistati. La composizione e il valore nutritivo di un prodotto possono aprire gli occhi sulla sua qualità e valore nutritivo.

Ecco alcune regole da seguire nella scelta dei prodotti:

  • Presta attenzione alle calorie. Un prodotto contenente meno di 100 kcal per porzione è considerato ipocalorico; più di 350 kcal è un prodotto ipercalorico, è meglio rimandarlo.
  • Grandi quantità di grassi o carboidrati. I carboidrati sono la causa principale dell’eccesso di peso e il grasso (non tutti) è la causa di molte malattie cardiovascolari. Assicurati che il loro contenuto nei prodotti non sia troppo grande.
  • Ingredienti dal nome impronunciabile. Se non riesci a leggere ciò che è scritto sull’etichetta, è improbabile che questo prodotto sia naturale e sano.
  • Prodotti con coloranti e aromi artificiali. Tutto è semplice qui, se il prodotto viene lavorato così tanto da dover essere tinto, questo prodotto non ha posto nel tuo frigorifero.
  • Evita gli alimenti con aspartame, glutammato monosodico e altri additivi alimentari pericolosi per la salute.

Studia attentamente le etichette di tutti i prodotti che acquisti e prendi una decisione di acquisto informata.

Пять самых бесполезных правил здорового образа жизни

Conclusione

Come puoi vedere, la strada per il cambiamento non è facile. Dovrai fare molti passi verso uno stile di vita sano, dedicarci molto tempo e cambiare abitudini radicate. Ma l’importante è vedere chiaramente l’obiettivo davanti a te e muoverti nella giusta direzione, ne vale la pena!

di peso e il grasso (non tutti) è la causa di molte malattie cardiovascolari. Assicurati che il loro contenuto nei prodotti non sia troppo grande.