40 alimenti ricchi di proteine (parte 1)

pravilnoe pitanie

Quando vai al supermercato, armati di un elenco di 40 cibi ricchi di proteine ​​e riempi la tua dieta con cibi ad alto contenuto proteico!

Elenchiamo i motivi che ci portano a perseguire cibi ricchi di proteine. Da un lato, hai bisogno di questo generoso macronutriente per la crescita e la riparazione muscolare. D’altra parte, svolge un ruolo importante nello stimolare i processi lipolitici e fa fronte agli attacchi di fame che ti fanno cercare distributori automatici che vendono tutti i tipi di snack. Inoltre, le proteine rallentano il flusso di carboidrati nel flusso sanguigno e quindi prevengono il picco di zucchero nel sangue, che favorisce l’accumulo di grasso e riduce le riserve energetiche del corpo.

Le persone che hanno a cuore la loro forma dovrebbero assumere 2 grammi di proteine ​​per kg di peso corporeo al giorno per mantenere e aumentare la massa muscolare. Per affrontare questo compito arduo, devi assicurarti che gli alimenti ricchi di proteine ​​siano in cima alla tua lista della spesa. Sfortunatamente, i supermercati moderni sono sommersi dal cibo sintetico, che può porre fine a tutti i tuoi obiettivi di fitness.

In questa situazione, siamo semplicemente obbligati a redigere una lista della spesa, con la quale camminerai con sicurezza attraverso i principali reparti del supermercato e otterrai il massimo delle proteine ​​per ogni rublo speso. Con l’aiuto di questo elenco, caricherai il carrello con i materiali da costruzione necessari e creerai un corpo che persino gli antichi dei greci invidieranno.

Proteine ​​nel reparto lattiero-caseario

1. Yogurt greco

Contenuto proteico: 10 g in 100 g di prodotto

Dopo aver rimosso il liquido, il gustoso e denso yogurt greco contiene il doppio delle proteine ​​rispetto alla versione normale di questo prodotto lattiero-caseario. Durante l’allenamento, ottieni microrganismi probiotici che sono benefici per l’intestino e il calcio, che è necessario per le ossa.

Buono a sapersi. Lo yogurt greco normale contiene tre volte meno zucchero rispetto alla sua controparte aromatizzata.

2. Cagliata

Contenuto proteico: fino a 20 g per 100 g di prodotto

Prodotto con latte cagliato, questo prodotto è caricato con caseina , una proteina a digestione lenta che fornisce ai muscoli in crescita un apporto continuo di aminoacidi essenziali. Fai della ricotta il tuo piatto principale, soprattutto prima di andare a letto.

Buono a sapersi. La ricotta è nota per il suo alto contenuto di sodio, ma puoi confrontare le etichette della confezione e scegliere il prodotto con il contenuto di micronutrienti più basso.

40 alimenti ricchi di proteine

3. formaggio svizzero

Contenuto proteico: 30 g per 100 g di prodotto

Ogni grammo di formaggio svizzero ti dà più proteine ​​rispetto ad altre varietà sul mercato, rendendolo il miglior ingrediente per la costruzione muscolare per panini e sandwich.

Buono a sapersi. Se sei preoccupato per il contenuto calorico del formaggio svizzero ad alto contenuto di grassi, scegli le varietà a basso contenuto di grassi. Il rapporto tra proteine ​​e grassi in essi è di circa 8 a 1, ma il gusto non ne risente.

4 uova

Contenuto proteico: 6 g in 1 uovo grande

Queste palline bianche sono cibo muscolare quasi ideale. Ciò è dovuto al suo alto valore biologico, un indicatore che indica quante proteine ​​nel cibo possono essere convertite in proteine ​​nel nostro corpo. Il valore biologico delle uova è superiore a qualsiasi altro prodotto del supermercato. Il fattore determinante del valore biologico è il contenuto di amminoacidi essenziali, e ce ne sono più che sufficienti nelle umili uova.

Buono a sapersi. Cerca confezioni di uova fortificate con acidi omega-3 . Questo renderà le tue uova strapazzate mattutine ancora più benefiche.

Formaggio svizzero ricco di proteine

5. Latte, 2%

Contenuto proteico: 8 g in 1 tazza

Il latte rimane una fonte affidabile di proteine ​​premium, con una biodisponibilità solo leggermente inferiore rispetto alle uova. Ma perché bere latte scremato acquoso e insapore quando puoi goderti il ​​gusto ricco del 2% di latte senza infrangere il tuo limite di grassi nella dieta. Inoltre, grassi del latte aiutano il corpo ad assorbire le vitamine liposolubili di latte intero, per esempio, la vitamina D .

Buono a sapersi. Gli esperimenti dimostrano che le mucche allevate con mangimi naturali ecocompatibili producono latte più nutriente, compresi i grassi omega.

Latte, proteine

6. Latte di soia

Contenuto proteico: 8 g in 1 tazza

Nella maggior parte dei latticini artificiali, il gatto ha pianto, ma il latte di soia è una piacevole eccezione a questa regola. Se non bevi latte vaccino per motivi oggettivi, ad esempio a causa dell’intolleranza al lattosio, prova a versare il latte di soia sulla farina d’avena o su altri cereali. Inoltre, puoi preparare cocktail post allenamento con esso.

Buono a sapersi. Per ridurre al minimo il gonfiore intestinale degli zuccheri, cerca un prodotto etichettato “senza zucchero”. E se stai cercando di evitare cibi geneticamente modificati, cerca il latte di soia etichettato come “biologico”.

Proteine ​​nel reparto carne

7. Bistecca (la carne della parte superiore o inferiore di una coscia di manzo)

Contenuto proteico: 23 g per porzione da 85 g

Questi tagli magri di carne hanno un fantastico rapporto di 1 grammo di proteine ​​ogni 7 calorie; in confronto, una schiena magra ti dà circa 1 g di proteine ​​ogni 11 calorie. Inoltre, la coscia è considerata una delle più convenienti.

Buono a sapersi. Cucinare le cosce e il controfiletto troppo a lungo seccherà il deserto del Sahara, quindi cuoci questa carne per una notte a media ben cotta.

Latte di soia, proteine

8. Carne macinata (magra 90%)

Contenuto di proteine: 18 g per porzione di carne macinata da 85 g

La carne macinata magra al 90% contiene il minimo di grasso necessario per far sì che le polpette e i polpettoni abbiano un sapore di cartone. A parte la sua abbondante porzione di proteine, la carne rossa è anche una buona fonte dell’onnipotente creatina.

Buono a sapersi. Se finisci i soldi nel tuo portafoglio, prova il manzo nutrito con erba. Contiene più nutrienti della carne proveniente da allevamenti di bestiame.

9. Costolette di maiale (carne disossata)

Contenuto proteico: 26 g per porzione da 85 g

Una dose generosa di proteine ​​per la costruzione muscolare nelle costolette di maiale montate è la scusa perfetta per un pasto gustoso e completo.

Buono a sapersi. L’immersione nella salamoia aiuta ad abbattere il tessuto muscolare. Usando questa ricetta, puoi mettere in tavola ancora più carne tenera. Copri semplicemente le costolette di maiale con ¼ di tazza di sale per 4 tazze d’acqua (non risparmiare l’acqua, la carne dovrebbe essere completamente marinata) e metti in frigorifero la carne per 30 minuti a 2 ore.

cibi ricchi di proteine

10. Petto di pollo (disossato e senza pelle)

Contenuto proteico: 24 g per porzione da 85 g

Il prodotto di base per il bodybuilding fornisce più proteine ​​rispetto ad altre parti di pollame e dovrebbe essere un punto fermo nella tua lista della spesa.

Buono a sapersi. Per risparmiare, fai amicizia con la commessa del macellaio del supermercato. Ti farà sapere quando l’uccello sarà in vendita con uno sconto significativo.

Petto di pollo, proteine

11. Petto di tacchino

Contenuto proteico: 24 g per porzione da 85 g

Come il pollo, questo grosso uccello può riempire i muscoli con una tonnellata di proteine.

Buono a sapersi. Simile alle costolette di maiale e al petto di pollo, i petti di tacchino traggono beneficio dalla marinatura. E se sei preoccupato per l’uso diffuso di antibiotici negli allevamenti di pollame, cerca petti di tacchino senza antibiotici.

Proteine ​​nel reparto frutti di mare

12. Tonno pinna gialla

Contenuto proteico: 25 g per porzione da 85 g

Questo carnoso nuotatore caricherà le tue prese con proteine ​​di alta qualità e facilmente digeribili. L’alto contenuto di vitamine del gruppo B e selenio, un potente antiossidante, non sarà superfluo .

Buono a sapersi. Cerca la rete da traino o il tonno da pesca, se possibile. Questa è la scelta migliore.

40 alimenti ricchi di proteine

13. Halibut

Contenuto proteico: 23 g per porzione da 85 g

Tra i pesci bianchi, l’halibut è considerato la scelta migliore quando è necessario costruire muscoli a un ritmo da campione. Una porzione da 100 grammi contiene solo 2 grammi di grasso, il che rende automaticamente l’halibut il pescato principale della giornata.

Buono a sapersi. L’halibut del Pacifico è generalmente superiore all’ippoglosso atlantico.

Halibut, tonno, tilapia, proteine

14. Polpo

Contenuto proteico: 25 g per porzione da 85 g

Numerose pescherie ti offriranno volentieri questo pesce. Quindi, se vuoi costruire dei muscoli veramente granitici, ignorare la fonte più ricca di proteine ​​sarebbe un grosso errore.

Buono a sapersi. Il polpo congelato è meglio del polpo fresco perché la carne diventa più tenera durante il processo di congelamento.

15. Nerka

Contenuto proteico: 23 g per porzione da 85 g

Il salmone selvatico, come il salmone rosso, non solo è più gustoso dei cugini dell’allevamento ittico, ma contiene anche circa il 25% in più di proteine. Inoltre, raccoglierai un ricco raccolto di benefici acidi grassi omega-3 a catena lunga.

Buono a sapersi. Cerca il salmone con le squame intatte: ha un sapore migliore.

40 alimenti ricchi di proteine

16. Tilapia

Contenuto proteico: 21 g per porzione da 85 g

Ampiamente disponibile nella maggior parte delle pescherie, la tilapia sarà una scelta economica con un sapore delicato che ti fornirà una quantità impressionante di proteine ​​e nutrirà i tuoi muscoli.

Buono a sapersi. Prova ad acquistare le tilapie dagli allevamenti ittici americani. Sono più sicuri del pesce importato dall’Asia.

Proteine ​​nella sezione cibo in scatola

17. Acciughe

Contenuto proteico: 24 g per porzione da 85 g

Rispetto ad altri alimenti, questi piccoli nuotatori sono vincitori inaspettati quando si tratta di proteine ​​in scatola. A causa delle loro piccole dimensioni, non accumulano tossine, così come le grandi specie ittiche.

Buono a sapersi. Per mantenere le acciughe meno salate mettetele a bagno nel loro stesso succo per 30 minuti; quindi scolare e asciugare delicatamente.

18. Manzo in scatola

Contenuto proteico: 24 g per porzione da 85 g

L’impressionante contenuto proteico di questa carne di manzo salata rafforzerà senza dubbio i tuoi muscoli. E no, questo non è lo stesso della carne in scatola!

Buono a sapersi. Prova a rosolare la carne in scatola con verdure tritate e servi con riso, oppure usala come ingrediente principale nei panini.

19. Tonno leggero

Contenuto proteico: 22 g per porzione da 85 g

Nota per gli acquirenti parsimoniosi: il tonno leggero in scatola a buon mercato contiene effettivamente più proteine ​​rispetto al tonno bianco in scatola più costoso.

Buono a sapersi. Per ridurre le calorie dell’olio inutile, scegli il tonno nel suo stesso succo invece dei frutti di mare sott’olio.

cibi ricchi di proteine

20. Pollo

Contenuto proteico: 21 g per porzione da 85 g

Per un’iniezione rapida di proteine ​​di alta qualità nei tuoi panini e insalate, affidati alla carne di pollo bianca.

Buono a sapersi. Confronta prodotti di produttori diversi, scegliendo quelli con meno sale.