Come costruire i glutei (Guida all’allenamento)

004 1b64e953 5bac 4ab1 9904 02b0ebc2e3ea

I glutei sono la parte più attraente del corpo umano. Come hanno stabilito gli psicologi, gli uomini valutano principalmente i glutei e il seno e la ragazza è intuitivamente interessata alla larghezza delle spalle e al volume dei glutei. Secondo gli scienziati antropologici, i glutei sono uno dei principali fattori di attrazione sia per gli uomini che per le donne, in quanto riflettono la capacità di una persona di percorrere lunghe distanze, che è stato un importante fattore evolutivo nella sopravvivenza.

In uno studio del 2015 condotto da un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra, è stato dimostrato che lo sviluppo della forza delle gambe migliorerà la funzione cerebrale nella vecchiaia.

In uno studio del 2016, gli scienziati britannici hanno concluso che i glutei grandi hanno un effetto positivo sulla salute e sull’intelligenza delle donne a causa dell’alto contenuto di acidi grassi omega-3 nella parte inferiore del corpo.

Per pompare i glutei, vengono necessariamente utilizzati approcci aggiuntivi (in ordine di importanza).

Sovrappeso:

  • Una corretta alimentazione . Se sei in sovrappeso, devi seguire una dieta per dimagrire . Questo è il modo principale per eliminare i depositi di grasso sui glutei.
  • In questo caso, l’allenamento aerobico ( cardio , intervallo ) è più efficace . L’allenamento della forza è consigliato 1-2 volte a settimana.
  • Bruciagrassi

Con un fisico snello :

  • Le persone magre hanno bisogno di aumentare l’ anabolismo : aumentare il contenuto calorico della dieta , consumare più proteine , molti atleti professionisti usano farmaci anabolizzanti .
  • Per stimolare l’ ipertrofia glutea , l’ accento dovrebbe essere posto sull’allenamento della forza .
  • L’uso della contraccezione ormonale nelle donne (ovvero gli estrogeni ) garantisce la formazione di un corretto deposito di grasso, compreso un effetto benefico sulla forma dei glutei e del seno.

Anatomia dei glutei e del bacino

Per scegliere gli esercizi giusti per i glutei è necessario conoscerne bene l’anatomia e le caratteristiche morfologiche.

Il bacino nelle donne ha naturalmente un’inclinazione in avanti leggermente maggiore rispetto agli uomini, a causa della quale aumenta la lordosi lombare della colonna vertebrale e viene enfatizzato il rigonfiamento dei glutei. Anche una postura scorretta e un gruppo muscolare posteriore della coscia indebolito fanno apparire i glutei sproporzionatamente grandi.

I glutei sono formati da tre muscoli principali:

  1. Il grande gluteo è il muscolo gluteo più grande e prominente. Ha una forma a diamante e si trova sopra tutti gli altri muscoli glutei; svolge un ruolo importante nella fissazione del tronco e nell’estensione dell’anca.
  2. Il gluteo medio è un piccolo muscolo situato lateralmente sopra il muscolo grande gluteo. È visibile se visto di lato o da dietro. Il muscolo gluteo medio lavora nell’abduzione dell’anca e negli esercizi in cui è coinvolta la regione pelvica; i suoi raggi anteriori partecipano alla rotazione dell’anca verso l’interno e quelli posteriori – nei movimenti in cui l’anca ruota verso l’esterno.
  3. Il muscolo grande gluteo è un piccolo muscolo situato lateralmente sotto il muscolo grande gluteo, quindi non è affatto visibile. La funzione del muscolo grande gluteo è simile a quella del muscolo medio. Il muscolo grande gluteo si allena durante i movimenti delle gambe e tutti i movimenti in cui lavorano la regione pelvica e il busto.

I glutei sostengono il gruppo muscolare posteriore della coscia quando è necessario aumentare la velocità di movimento. Quando vai piano, funzionano a malapena. Ma mentre acceleri e salti in una corsa , i tuoi glutei sono attivamente impegnati nel lavoro.

I muscoli glutei aiutano i quadricipiti ad estendere e aprire la coscia verso l’esterno e, insieme ai muscoli della parte posteriore delle cosce, estendono il busto da una posizione inclinata. Inoltre, inclinano il corpo di lato. La mancanza di massa nei muscoli glutei significa automaticamente la loro debolezza e, con essa, un risultato scadente in tutti gli esercizi per le gambe , dagli squat ai salti e alla corsa . Se sei caduto negli squat con un bilanciere sulle spalle, ma non riesci a stare in piedi in alcun modo, questo suggerisce che dovresti pompare ugualmente la forza dei quadricipiti e dei glutei. Lasciare incustoditi i muscoli glutei significa quasi dimezzare lo sforzo di sollevamento.